Rubrica Medicina

Una guida per i lettori della rivista salute33

In aggiornamento

La Malattia di Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia (malattia) neurodegenerativa causata dal danneggiamento progressivo di alcune parti del cervello.

 

Immunoterapia dei tumori e vaccini antitumorali

L'immunoterapia rappresenta una nuova potente arma contro i tumori che si affianca, e a volte sostituisce, le cure antitumorali tradizionali, quali la chirurgia, la chemioterapia e la radioterapia.


 

Covid-19: Domande e Risposte 

I Coronavirus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la Sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la Sindrome respiratoria acuta grave (SARS).

 

La Meningite
Domande e Risposte 

E' un'infiammazione delle membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale (le meningi). Generalmente riconosce una causa infettiva, tuttavia esistono anche forme non infettive (es. da farmaci, da neoplasia). La meningite infettiva può essere causata da virus, batteri e funghi o miceti.

 

Hiv e Aids:
Domande e Risposte

L'HIV, virus dell'immunodeficienza umana, è un virus che attacca e distrugge, in particolare, un tipo di globuli bianchi, i linfociti CD4, responsabili della risposta immunitaria dell’organismo. L'Aids identifica uno stadio clinico avanzato dell'infezione da HIV.

 

Polmonite: cos'è, come si tratta e prevenzione

Con il termine polmonite si indica lo stato di infiammazione del tessuto di uno o di entrambi i polmoni. È comunemente causata da un'infezione batterica ma può essere provocata anche da virus, funghi o dall'aspirazione di un corpo estraneo.