Focus Health

Una guida per i lettori della rivista salute33
Versione per Medici e Professionisti 

In aggiornamento

Un'analisi del sangue riconosce 5 tumori 4 anni prima

Una tecnica basata sull'analisi del sangue riconosce cinque forme di tumore comuni con un anticipo di quattro anni rispetto alle tecniche tradizionali

 

Il Morbo di Addison

La malattia, o morbo, di Addison (nota anche come insufficienza surrenalica primaria o iposurrenalismo) è una malattia rara che riguarda due piccole ghiandole, chiamate surrenali, che si trovano sopra i reni e producono due ormoni essenziali: cortisolo e aldosterone.

 

PSA - Antigene prostatico specifico (analisi cliniche)

Il test (o dosaggio) del PSA (Antigene Prostatico Specifico) è prescritto agli uomini per scoprire i primi segni di un ingrossamento della prostata (ghiandola dell'apparato genitale maschile la cui funzione principale è la produzione di liquido seminale) e indicare la presenza di possibili malattie della ghiandola come, ad esempio, il tumore.

 

La Vitamina A 

La vitamina A (retinolo, acido retinoico, retinaldeide) è una sostanza nutritiva importante per la vista, la crescita e il differenziamento dei tessuti, la divisione cellulare, la riproduzione e l'immunità. Inoltre è nota per le sue proprietà antiossidanti. 

 

Identificato il 'pedale' molecolare che aziona il freno di vari tipi di tumore

L'enzima PP2A è una proteina che agisce da soppressore del tumore: diversi esperimenti condotti in provetta e su modelli animali hanno dimostrato che alcune molecole possono attivarla riducendo le dimensioni del tumore.

 

Wireless technologies applied to medical devices

The aim of the study hereby described is the evaluation of the impact wireless technologies have on the quality and sustainability of services offered by hospitals. This paper describes the method, the tools developed for the evaluation processes and the results obtained.

 

Associazione tra stress e aumento dei glucocorticoidi: un ulteriore fattore di rischio nell’osteoporosi.

Questo rapporto discute l’associazione tra lo stress psicologico, la produzione di glucocorticoidi e il suo possibile ruolo nella eziopatogenesi dell’osteoporosi.

 

Craccato il codice genetico umano, dà proteine mai viste prima

Il risultato rappresenta una prima assoluta per le cellule umane, mentre in passato era stato ottenuto su batteri, lieviti e cellule di mammifero.

 

La Malattia di Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia (malattia) neurodegenerativa causata dal danneggiamento progressivo di alcune parti del cervello.

 

Immunoterapia dei tumori e vaccini antitumorali

L'immunoterapia rappresenta una nuova potente arma contro i tumori che si affianca, e a volte sostituisce, le cure antitumorali tradizionali, quali la chirurgia, la chemioterapia e la radioterapia.


 

Creato un test del sangue che scova 50 diversi tumori

Creato un test del sangue che scova oltre 50 tumori in fase precoce, ancora prima che compaiano i sintomi, e ben 12 dei più aggressivi e di difficile diagnosi precoce come il cancro del pancreas.

È lo straordinario risultato riportato sugli Annals of Oncology da Michael Seiden dell'azienda US Oncology (USA).

 

Factsheet for health professionals on Coronaviruses

The information contained in this fact sheet is intended for the purpose of general information and should not substitute individual expert advice or judgement of healthcare professionals.

 

FARMACI OFF-LABEL IN CURE PALLIATIVE (CP) PER LA POPOLAZIONE ADULTA

I documenti pubblicati, relativi alle evidenze scientifiche disponibili a supporto dei medicinali più frequentemente utilizzati off-label nell’ambito delle cure palliative.

 

Covid-19: Domande e Risposte 

I Coronavirus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la Sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la Sindrome respiratoria acuta grave (SARS).

 

La Meningite
Domande e Risposte 

E' un'infiammazione delle membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale (le meningi). Generalmente riconosce una causa infettiva, tuttavia esistono anche forme non infettive (es. da farmaci, da neoplasia). La meningite infettiva può essere causata da virus, batteri e funghi o miceti.

 

Radiazioni a radiofrequenze e tumori sintesi delle evidenze scientifiche

Il rapporto è focalizzato in particolare sulla relazione tra le sorgenti che destano maggiore preoccupazione (telefoni cellulari, antenne radio-televisive, stazioni radio base e impianti WLAN/WiFi) e sugli effetti a lungo termine più rilevanti per la salute dell’uomo, i tumori.

 

Polmonite: cos'è, come si tratta e prevenzione

Con il termine polmonite si indica lo stato di infiammazione del tessuto di uno o di entrambi i polmoni. È comunemente causata da un'infezione batterica ma può essere provocata anche da virus, funghi o dall'aspirazione di un corpo estraneo.

 

Il coronavirus preferisce il freddo secco

Il coronovirus predilige il freddo secco, mentre si diffonde meno velocemente nei climi molto caldi e umidi.

 

Hiv e Aids:
Domande e Risposte

L'HIV, virus dell'immunodeficienza umana, è un virus che attacca e distrugge, in particolare, un tipo di globuli bianchi, i linfociti CD4, responsabili della risposta immunitaria dell’organismo. L'Aids identifica uno stadio clinico avanzato dell'infezione da HIV.